Sotto l’azzurro fitto
del cielo
qualche uccello di mare se ne va

né sosta mai
perché tutte le immagini portano scritto

“più in là!”




.

"Io dichiaro la mia indipendenza. Io reclamo il mio diritto a scegliere tra tutti gli strumenti che l'universo offre e non permetterò che si dica che alcuni di questi strumenti sono logori solo perché sono già stati usati"

Gilbert Keith Chesterton



23 maggio 2012

Cosa non ha capito Brignano


“Non mi interessa se sia stata la mafia, la camorra o la sacra corona unita tanto è la stessa merda. Comunque vorrei dire a questi: chiunque voi siate… tanto non siete uomini ma non siete nemmeno bestie, perché gli animali di queste atrocità non le fanno. Spero solo che se esiste un inferno, voi finiate dritti nella caldaia. ”

E. Brignano

Quindi, se dopo certi crimini uno viene declassato a meno che uomo, addirittura meno che bestia tanto vale reintrodurre la pena di morte per questi esseri ne' umani ne' bestie. Tanto...
O forse Brignano ha detto queste parole così tanto per, parole che non servono a niente e a nessuno. Parole vuote.
E come lui immagino milioni di altri.
Siccome però le parole non sono vuote e hanno un loro peso, un loro senso, non era meglio magari stare zitti ?

Io se proprio devo sperare che qualcosa capiti all'/agli attentatore/i di Brindisi, mi augurerei che capissero di aver commesso un crimine, che capissero che è stato un gesto vuoto di senso, che hanno fatto del male a delle persone, che non ne valeva la pena, che hanno sbagliato. Che hanno una colpa pesantissima sulle loro spalle.
Se proprio proprio devo sperare in qualcosa, spero che prima dell'Inferno vadino a chiedere scusa.

Forse anche loro avrebbero bisogno di sentire più parole di questo genere che condanne a vuoto che non saranno mai recepite.
Magari davvero cambiano.

E forse anche noi.




 
Però mi rendo conto che non può certo un Brignano qualunque fare un passo del genere.
Anche se basterebbe seguire chi l'ha già fatto.

Nessun commento: