Sotto l’azzurro fitto
del cielo
qualche uccello di mare se ne va

né sosta mai
perché tutte le immagini portano scritto

“più in là!”




.

"Io dichiaro la mia indipendenza. Io reclamo il mio diritto a scegliere tra tutti gli strumenti che l'universo offre e non permetterò che si dica che alcuni di questi strumenti sono logori solo perché sono già stati usati"

Gilbert Keith Chesterton



20 giugno 2012

Una scemata ogni tanto.


Profezie da videogame: "Futuro? Un incubo"
E il giocatore bloccato chiede aiuto alla Rete

Gioca da 10 anni a Civilization, ma ora Lycerius si rivolge al web per salvare il mondo: nel 3991 ci saranno tre superpotenze in guerra eterna tra loro, carestie e repressioni. Uno scenario da 1984, elaborato da uno dei più famosi giochi di simulazione. Si cerca una soluzione, ma c'è chi scherza: "Forse Orwell aveva una copia del gioco..."

NELL'ANNO 3991 - racconta la profezia di Lycerius -  il pianeta sarà immerso in un "infernale incubo di sofferenza e devastazione". Le uniche tre superpotenze rimaste (Celtania, New Vikingland e America) si fronteggeranno in una guerra che durerà da oltre 1700 anni. Circa il 90% della popolazione mondiale morirà in seguito agli attacchi nucleari o per le carestie causate dal riscaldamento globale. Tutto questo mentre un uomo solo, ostinatamente, proseguirà nel suo tentativo di ristabilire la pace nel mondo. E non riuscendoci, si rivolgerà all'unica superpotenza in grado di aiutarlo: il popolo di Internet.

Lycerius non è un profeta latino, come il nome potrebbe suggerire. È solo
un utente di Reddit  che, qualche giorno fa, ha raccontato in Rete la sua lunga esperienza virtuale in Civilization II, un videogioco di strategia in grado di simulare le dinamiche socio-politiche di un pianeta virtuale.

Una partita lunga dieci anni, iniziata nel 2002, nella quale Lycerius ha seguito l'evoluzione del proprio personale pianeta dall'inizio della civiltà fino all'anno 3991. Per scoprire che, se lasciato ai calcoli di un simulatore, il mondo

è destinato inaspettatamente a replicare lo scenario descritto da George Orwell in 1984.

"Gli unici governi rimasti - scrive Lycerius - sono due teocrazie e la mia nazione, uno stato comunista. Volevo mantenere la democrazia, ma il Senato continuava a votare contro le mie decisioni quando sceglievo di dichiarare guerra prima dei Vichinghi". Questo, spiega lui, gli impediva di programmare una guerra preventiva, necessaria per soggiogare una superpotenza che da secoli lo attaccava con armi nucleari non rispettando nessun trattato di pace. "Ora, tuttavia, la mia gente mi odia, e periodicamente si scatenano rivolte nel cuore del mio impero che sono costretto a reprimere". Da qui, la richiesta al popolo di Internet: come mettere fine alla "Guerra eterna"?

"Dimentica di poter fermare la guerra" è ad oggi la risposta più votata su Reddit, seguita da una strategia in quattro mosse: schiera le truppe al confine per forzare uno stallo militare, converti lo stato al fondamentalismo per guadagnare consenso interno, ricostruisci alcune città chiave e bonifica il terreno circostante, avvia un programma di spionaggio per anticipare le mosse del nemico.

Nel frattempo, la comunità online si è già attivata in massa, chiedendo a Lycerius di condividere il suo salvataggio di gioco, per permettere a chiunque di sperimentare nuove soluzioni. Proprio perché oggi, potenza di Internet, il mondo si salva in "crowdsourcing".

Ma per molti, oltre l'enigma socio-politico, il mondo futuribile di Civilization è risultato affascinante per un altro motivo: la sua accidentale somiglianza alle previsioni di Orwell. "Alcuni paralleli con 1984 che ho in mente  -  scrive un altro utente di Reddit - tre superpotenze, un governo 'comunista' all'apice dell'evoluzione tecnologica, rivolte interne represse dal governo totalitario, un conflitto nucleare che rende incoltivabili le terre". E ancora: una guerra infinita, continui voltafaccia tra le potenze, un leader dittatoriale che prende da solo le decisioni di una nazione.

Da qui, la domanda: può un simulatore programmato nel 1996 prevedere la reale evoluzione del nostro pianeta? E in ogni caso, è significativo che questa decennale partita a Civilization abbia ripiegato verso la distopica profezia orwelliana? "A quanto pare - ipotizza con un colpo di teatro un commentatore - George Orwell era un viaggiatore del tempo, e ha trascorso i suoi giorni nel futuro a giocare a Civ II".

Qualsiasi sia la risposta, se la divinazione di Lycerius è esatta c'è comunque ancora tempo. La guerra eterna, cari amici Maya, inizia intorno all'anno 2250.  

(14 giugno 2012)


E' una notizia del cavolo, ma da super fan della serie di Sid Meier non potevo non gongolare nel notare che qualcuno si ricorda ancora del miglior gioco di sempre.

In ogni caso stima per questo uomo che per 10 anni ha giocato alla stessa partita a CivII.
Io mi fermo a qualche mese, credo non più di 10.





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