Sotto l’azzurro fitto
del cielo
qualche uccello di mare se ne va

né sosta mai
perché tutte le immagini portano scritto

“più in là!”




.

"Io dichiaro la mia indipendenza. Io reclamo il mio diritto a scegliere tra tutti gli strumenti che l'universo offre e non permetterò che si dica che alcuni di questi strumenti sono logori solo perché sono già stati usati"

Gilbert Keith Chesterton



25 giugno 2012

Adesso ti spiego...

Si stava facendo la Colletta Alimentare, non quella un po' più famosa del "banco", una colletta in piccolo, per le esigenze estive della nostra caritas parrocchiale.
Modalità identiche però.

Consegna di volantino e sacchetto all'ingresso del supermercato e stoccaggio dei generi in scatoloni già suddivisi per tipo.

Non sono mai stato particolarmente fortunato, ho sempre beccato il fenomeno di turno che mi spiegava quanto fosse sbagliato quello che stavo facendo, etc..

Non Sabato.

È tardi, la colletta non è stata particolarmente proficua ma sono fuori da una cooperativa piccolina e non troppo frequentata, ci si annoia e già si pensa alla pizza a casa.
Arriva una signora, giovane, discretamente carina, che spinge la carrozzina con due pargoli, uno dentro e uno appeso dietro.
Prende il foglio, ci guarda, entra non molto convinta.
Quando esce, dopo poco, consegna un sacchetto, si allontana di qualche passo, poi prende il figlio maggiore per un braccio, lo sistema sulla pedana della carrozzina e si china verso di lui.
<adesso ti spiego perchè lo abbiamo fatto...>

Solo per questa scena, solo per questa mamma che sa fare la mamma, ne è valsa la pena.



È vero, il bene va anche spiegato.





Nessun commento: