Sotto l’azzurro fitto
del cielo
qualche uccello di mare se ne va

né sosta mai
perché tutte le immagini portano scritto

“più in là!”




.

"Io dichiaro la mia indipendenza. Io reclamo il mio diritto a scegliere tra tutti gli strumenti che l'universo offre e non permetterò che si dica che alcuni di questi strumenti sono logori solo perché sono già stati usati"

Gilbert Keith Chesterton



02 luglio 2012

Ha senso?



Italia-Spagna, sventolava bandiera con la svastica e inneggiava al Duce: arrestato 


Fonte

Quando poi si vedono cose del genere, uno si chiede se forse non sia ora di considerare vittime di regime anche tutti i morti russi, ucraini, polacchi, bioelorussi, ungheresi, cechi sterminati sotto il simbolo presente sulle bandiere qui sotto.

Solo perchè non sono italiani o ebrei non vuol dire che non siano stati perseguitati.
O solo perchè il regime non era di destra non vuol dire che non fosse regime.



Philosophers, psychologists, doctors, writers could have observed in our camps more than in anywhere else in all the versatility and in full details the specific process of narrowing of man's mental and intellectual horizon, decline of a man to the level of an animal and his process of dying alive*.
Aleksandr Solzhenitsyn


Chissà come mai i più densi libri del '900 russo si intrecciano con storie di abusi, torture, censure, deportazioni ed esecuzioni.


Se ci vogliamo appellare alla storia, appelliamoci a tutta la storia, non a "brani scelti".
Scelti da noi, secondo quanto ci conviene.



* non fa un po' ilpaio con "se questo è un uomo"? Terribilmente simili nei fatti, terribilmente diversi nella memoria. Non è giusto.

Nessun commento: