Sotto l’azzurro fitto
del cielo
qualche uccello di mare se ne va

né sosta mai
perché tutte le immagini portano scritto

“più in là!”




.

"Io dichiaro la mia indipendenza. Io reclamo il mio diritto a scegliere tra tutti gli strumenti che l'universo offre e non permetterò che si dica che alcuni di questi strumenti sono logori solo perché sono già stati usati"

Gilbert Keith Chesterton



30 maggio 2011

Ma ne sono convinti? II

La sentenza: Inter meglio del Barcellona
A dirlo sono i palmares del post-Calciopoli 


C'è una squadra migliore del Barcellona? Questa la domanda sulla bocca di tutti in questi giorni. La risposta sembrerebbe scontata guardando le partite degli uomini di Guardiola, ma buttando un occhio ai palmares delle diverse big europee ecco la sorpresa: l'Inter ha fatto meglio dei blaugrana. Prendendo come punto di riferimento Calciopoli, sorta di anno zero della storia nerazzurra, si scopre che la squadra di Moratti ha vinto più trofei di tutti nel Vecchio Continente, ben 14 titoli.
Dietro ai nerazzurri un terzetto a inseguire, distanziati di un solo trofeo: Barcellona, Porto e Manchester United si fermano a quota 13, comunque non pochi.
Sei anni è un periodo abbastanza lungo per poter emettere la sentenza: nessuno come l'Inter dei vari Mancini, Mourinho, Benitez e Leonardo. Il bottino di coppe che si sono colorate di nerazzurro è così composto: 5 scudetti, 4 Supercoppe italiane, 3 Coppe Italia, 1 Champions League e un Mondiale per club.
L'Inter si prende questo piccolo grande riconoscimento grazie a un'incredibile continuità di rendimento ad alti livelli che anche Leonardo, dopo aver alzato al cielo l'ultimo trofeo interista, ha tenuto a rimarcare. In Spagna, Portogallo e in Inghilterra non possono fare altro che aspettare il prossimo anno per sferrare l'attacco ai Campione del Mondo in carica. In stagione l'Inter ha vinto tanto quanto i blaugrana: tre titoli e come Moratti ha giustamente sottolineato non si tratta di un mini triplete, "col cavolo".
Un "ringraziamento" doveroso va fatto ancora a Mourinho, sempre lui. Non solo perché ha portato ai vertice l'Inter anche in Europa, ma perché battendo il Barcellona nella finale di Coppa del Re con il suo Real ha permesso ai nerazzurri di mantenere quel minimo vantaggio che ora esalta ogni tifoso interista. Sul piano del gioco non c'è storia e forse non ce ne sarà mai ma per ora l'Inter è meglio dei blaugrana. Punto e stop.

Fonte

Punto e stop?
No caro, non te la cavi cosi'.

Ho sempre evitato di parlare di calcio qui, limitandomi ad una sola bandierina per onorare il diciottesimo scudetto, e una gentile richiesta al Peter Crouch che pare pero' non averla nemmeno letta e nulla di piu'.

Pero' questo le supera tutte.

Non provo simpatia per il Barcellona, ne intendo difenderlo.
Voglio solo sottolineare la pochezza di questo articolo e la totale inconsistenza della sua tesi.
L'Inter ha dominato in italia per 5 anni, e' vero, e l'anno scorso ha anche vinto la Champions, e' vero. Tutte cose belle, i 14 trofei in sei anni, per carita'.
Ma andiamo indietro di 6 ann1. Sempre 14. Andiamo indietro di 7 anni. Sempre 14. Mah...
Andiamo indietro di 10 anni, allora. Sempre 14.
Ossignur... ma questa continuita' mostruosa? Questa squadra di assoluta perfezione calcistica, la migliore del Vecchio Continente?
Sara' un caso, andiamo indietro di 15 anni.
Sempre 14.
Dobbiamo infatti tornare indietro di 22 anni per incrementare di una unita' il conto dei trofei.
15 trofei in 22 anni.

Il Barcellona ne ha vinti ben 31, in questi 22 anni. Tra cui 4 Champions.

Il Milan solo 27, di cui pero', ben 5 sono Champions.
E se torniamo indietro fino all'inizio della storia del calcio, restate comunque dietro. Altro che calciopoli. Se vuoi contare i trofei, fallo dall'inizio, non da quando ti fa piu' comodo.

Ora, lo so che e' difficile da credere, ma davvero, il calcio esisteva da prima di Calciopoli. Ci sono parecchie fonti orali, ma anche scritte e iconografiche che lo certificano.

E in questa storia secolare di trofei, partite, vittorie e sconfitte l'Inter non e' che una attrice di secondo piano. E' sicuramente nella top 10, ma non nella top 5.


1 commento:

Luca Crippa ha detto...

"Non ce ne, questo Barcellona è fortissimo! Azzardo a dire che è la seconda squadra più forte di tutti i tempi." F. Baresi