LA MIA FEDE
AUTORE: Chesterton G.K.
La mia fede
COLLANA: I Pellicani
PAGINE: pp. 328
ILLUSTRAZIONI: N° No
FORMATO: cm. 14x21
PREZZO: euro 24,00
ISBN: 978-88-7180-889-5
In questa brillante raccolta di saggi, G. K. Chesterton analizza, con la sua ironia colta e pungente, i mali del suo e del nostro tempo: l’individualismo, il materialismo, il relativismo, l’edonismo, il consumismo, oltre a una rassegnata disperazione che sembra invadere l’animo dell’uomo, ormai privo di valori, fede e religione.
Secondo l’autore esiste un solo antidoto per questo smarrimento etico, per le aberrazioni del comunismo, le intemperanze del capitalismo, le distorsioni dell’agnosticismo, l’esasperato modernismo e giovanilismo, la mania dei culti spiritici e le mode fuggevoli e insignificanti: è la Parola di Gesù, unica fonte di vita vera. E la Chiesa cattolica è l’ultimo baluardo rimasto a difesa dell’uomo comune, normale ma non banale, alla ricerca della propria felicità in questo e nell’altro mondo.
Della Chiesa Chesterton riconosce gli errori, anche gravi, ma sottolinea l’importanza e il valore del suo messaggio, che ha attraversato i secoli e che ancora oggi è vivo e presente in mezzo a noi.
I giudizi dello scrittore, così come gli argomenti che affronta, in particolare quelli riguardanti la famiglia, appaiono davvero di una sconcertante attualità; egli si fa portavoce di una fede convinta, alla quale ha aderito con la ragione e con il cuore e che ha una portata e un valore universali.
L'AUTORE
Gilbert Keith Chesterton (1874-1936) fu scrittore e pubblicista dalla penna estremamente feconda. Soprannominato «il principe del paradosso», usava una prosa vivace e ironica per esprimere serissimi commenti sul mondo in cui viveva. Scrisse saggi letterari e polemici, romanzi «seri» (L’uomo che fu Giovedì, L’osteria volante) e gialli (celebre la serie di avventure di Padre Brown). Lindau ha pubblicato i suoi saggi biografici su san Francesco d’Assisi e san Tommaso d’Aquino, le opere La Chiesa cattolica, Eretici e Ortodossia, il romanzo Il Napoleone di Notting Hill e l’Autobiografia.
Scopiazzo pari pari dal blog della societa' chestertoniana.
http://uomovivo.blogspot.com/2010/10/et-voila-la-mia-fede-di-gk-chesterton.html
Ovviamente prima dovro' finire La sfera e la croce, che devo proprio dire non mi sta deludendo per nulla, anzi, lo trovo estremamente interessante e brillante, al solito.
E al solito mi rispecchio in parecchi atteggiamenti e meccanismi mentali di uno dei protagonisti. Un po' la cosa mi preoccupa visto che il personaggio in questione e' un po' estremo, ma non nego che una pagina si e nove no mi scappa un sorriso riconoscendomi nelle sue azioni o nei suoi pensieri.
Nessun commento:
Posta un commento